Il mondo del ventunesimo secolo sembra essere una realtà in cui tutto è a portata di click. Per quanto seducente possa sembrare l’idea di delegare un pò di lavoro neuronale ad algoritmi e calcolatrici, la sfortunata conseguenza di tutto ciò è che gli studenti stanno progressivamente perdendo la capacità di svolgere calcoli a mente. La ricerca in ambito metacognitivo incentrata sull’apprendimento della matematica ha dimostrato che il calcolo mentale è un’attività fondamentale per l’esercizio del cervello e per lo sviluppo delle competenze matematiche più complesse. Tramite la manipolazione numerica diretta, la persona acquisisce il senso del numero ed impara ad apprezzare la numerosità delle cose.

Il nostro cervello matematico
Nei suoi studi sui processi cognitivi pubblicati negli anni ‘90, il Prof. Brian Butterworth dello University College di Londra ha mostrato che ciascuno di noi possiede un “cervello matematico” innato che, se opportunamente allenato, ci rende in grado di sviluppare la nostra intelligenza numerica e ci permette di categorizzare il mondo in base alla sua numericità, con la stessa facilità con cui ne notiamo ad esempio i colori. All’interno di questa visione, il calcolo mentale può essere visto come la palestra in cui allenare il nostro cervello matematico ed espandere a pieno il nostro potenziale in questa disciplina entusiasmante ed elegantissima: la matematica appunto!
Uno strumento educativo poliedrico
Il calcolo mentale è tutt’altro che un esercizio fine a se stesso, e la sua utilità va quindi oltre la capacità di trovare il risultato delle operazioni. La sua valenza didattica ed educativa è tale da renderlo uno strumento eccezionale per la scuola, da cui possiamo ricavare benefici anche in termini di strategizzazione, agilità mentale, creatività, curiosità e fiducia in noi stessi. Il nostro cervello impara così a muoversi con sicurezza fra numeri anche complessi, riuscendo a tenere a bada l’ansia, e affidandosi a razionalità e autoconsapevolezza.
Agilità mentale e fiducia in se stessi
Nel laboratorio, i ragazzi affronteranno diverse attività. Inizieranno analizzando il proprio processo cognitivo per comprendere come affrontano problemi matematici, integrando informazioni, pianificano e effettuano calcoli. Saranno poi introdotti a varie tecniche di calcolo veloce per migliorare le loro abilità nel risolvere problemi matematici in modo rapido ed efficiente. Acquisiranno così una maggiore sensibilità verso i numeri e le gerarchie numeriche, imparando a esplorarli con genuina curiosità e interesse. Lavoreranno per potenziare la loro memoria di lavoro spaziale, che è fondamentale per affrontare compiti complessi e organizzare informazioni in modo efficace. Svilupperanno la loro creatività matematica naturale, esplorando modi innovativi per risolvere problemi e applicare concetti matematici in contesti diversi. Saranno quindi incoraggiati ad avvicinarsi alla matematica con una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, aiutandoli a superare eventuali timori o incertezze nei confronti della materia.
"La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza."
Bertrand Russell
Dove, come e quando
SEDE DELLE LEZIONI:
Piazza G. Astengo 1, Settimo Torinese (TO)
GIORNO E ORARIO:
Il laboratorio di calcolo creativo viene offerto durante l’estate e parti di esso vengono riproposte in forma di workshops durante l’anno scolastico.